Chi sono

Iscritta al progetto Elenco Psicologi Italiani

Sono la Dottoressa Roberta Pilati laureata in Psicologia all’Università degli Studi di Pa­dova, iscritta all’ordine degli Psicologi della Lombardia.
Ho completato un master biennale in Psicologia Giuridica e collaboro con il Centro Psicosociale di Lonato e con l’Ospedale dei Ron­chettini per corsi per bambini di educazione all’asma bronchiale.
Ho fatto esperienza nell’area della Tutela Minori ed ho collaborato ad alcuni progetti di una associazione Onlus sull’affettività nelle Scuole Elementari.
Privatamente mi occupo dei diversi disturbi che possono presentarsi durante il corso della vita.
Una condizione di disagio può talvolta sfociare nello sviluppo di un sintomo o di più sintomi che limitano la persona giovane o adulta che sia, nella propria possibilità di crescita o di cambiamento.
L’ascolto, l’accoglienza incondizionata della persona che chiede aiuto, la consapevo­lezza della profondità del dolore psichico e delle diverse forme in cui esso può mani­festarsi sta alla base del mio operare.
L’approccio per l’elaborazione delle situazioni problematiche è di tipo psicodinamico e si propone di “accompagnare” l’individuo in un “viaggio conoscitivo” finalizzato ad individuare il significato del proprio disturbo e le modalità che ne permettono il supe­ramento.
Affronto problemi psicologici quali:
-Disturbi della personalità (Borderline, narcisistico, dipendenza…)
-Difficoltà relazionali
-Disagio esistenziale in momenti critici della vita (perdita del lavoro, menopausa, lut­ti)
-Alterazione del tono dell’umore (depressione, ritiro sociale, generale e confuso ma­lessere)
-Alterazioni nelle risposte d’ansia prodotte da parte dell’organismo (panico, fobie, os­sessioni, disturbi da stress)

Dott.ssa Roberta Pilati